Nuovo logo della Fondazione Pescarmona

17/11/2020

Quando la Fondazione "Elvio Pescarmona" nella figura del suo presidente , dr.ssa Eliana Gai, mi ha chiesto di produrgli un logo la prima reazione è stata quella di rifiutare; troppa responsabilità per un dilettante quella di fare un logo, un immagine che ti identifica e che ti deve rappresentare al pubblico, per un soggetto cosi ' istituzionalmete importante. Ma la sfida era grande e ho deciso di tentare ugualmente.
Dopo varie prove la scelta è caduta sulla fotografia della chiesa di San Giuseppe, piccolo grande gioiello architettonico posto nel cuore del paese , nella sua piazza centrale, icona di San Damiano d'Asti immagine simbolo per  ogni visitatore o cittadino sandamianese.
Il cielo plumbeo della foto scattata durante un temporale estivo, è stato sostituito con una foto del cielo stellato da me scattata in una notte di quest'estate  per documentare il passaggio della cometa Neowise che tornerà a farci visita tra circa 6000 anni.
Per alcuni la cometa è un portatore di sventura, per me, fin da bambino quando la mettevo come tocco finale sulla capanna del presepe, è sempre stata simbolo di gioia e di speranza.
La stessa gioia e speranza che la Fondazione rappresenta per quell'immenso patrimonio che sono i nostri anziani.

Gilberto Franco