La FONDAZIONE “E. PESCARMONA” di San Damiano D’Asti nell’emergenza COVID-19

05/05/2020

Da fine febbraio 2020, il Direttore Sanitario dottor. Genta, il dottor Capuano e tutto il personale sanitario, si sono impegnati in un lavoro di squadra con grande attenzione e professionalità per prevenire il possibile ingresso del COVID-19 nella struttura.
Dal 7 marzo sono stati evitati i contatti esterni, tranne che per casi eccezionali, rispettando rigorosamente tutte le procedure prescritte dai protocolli specifici. Le comunicazioni tra gli ospiti ed i parenti sono state garantite e facilitate con telefonate e videochiamate, utilizzando un tablet appositamente acquistato dalla Cooperativa Itaca (SOCIALCOOP).
Il 23 aprile è stata eseguita l’indagine molecolare (tamponi) su ospiti e su tutto il personale sanitario.
L’esito è stato confermato negativo per tutti.

Il Sindaco di San Damiano d’Asti, dottor Davide Migliasso, in costante contatto con il dottor Capuano ed il CDA della Fondazione “E. Pescarmona” sono stati costantemente informati sulle procedure di prevenzione attuate e sulla stato di salute degli ospiti.

Tutto il personale sanitario, gli operatori e i volontari hanno lavorato con scrupolo e professionalità.

Al fine di arginare i contagi e la diffusione di malattie ed evitare possibili epidemie, tra cui il COVID-19, e salvaguardare la salute degli ospiti residenti e del personale sanitario, il CDA della Fondazione ha acquistato un TOTEM SCANNER per la misurazione della temperatura corporea, che, posizionato all’ingresso della struttura, rileva la temperatura e l’eventuale presenza di uno stato febbrile di chi vi accede.

Una temperatura superiore ai 37.5°C è uno dei sintomi caratteristici del COVID-19 e di altre patologie infettive e indica la necessità di NON CONSENTIRE l’ingresso nella struttura.
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del COVID-19 si applicano tutte le misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Un particolare ringraziamento a tutto il personale di struttura e alle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio per la loro generosità e disponibilità.
Grazie all’Associazione “Miriam” per le graditissime composizioni floreali.

Con profondo senso di gratitudine, il CDA della Fondazione “E. Pescarmona” informa che l’Associazione “L’Albero della vita”, nella persona del suo Presidente, dottor Marco Burdese e dei membri del consiglio, ha deciso di attuare delle iniziative a sostegno delle persone che si trovano in difficoltà in questo particolare periodo di emergenza e ha donato alla nostra Fondazione la somma di € 10.000 da destinare per le necessità di ospiti particolarmente bisognosi.
La Fondazione “E. Pescarmona” prevede, tra i propri scopi statutari, finalità di solidarietà sociale nei settori socio-assistenziale e socio-sanitario a favore di persone svantaggiate, in prevalenza anziani, in quanto portatori di disabilità fisiche e/o psichiche, in conformità alla tradizione dell’Ente.

San Damiano d’Asti, 4 maggio 2020

La Presidente