EMERGENZA CORONAVIRUS - decisivi comportamenti responsabili

09/03/2020

Coronavirus: decisivi comportamenti responsabili.

In momenti di emergenza come questi è importante la collaborazione di tutti. Responsabili del Governo e Scienziati suggeriscono provvedimenti urgenti per l’azione di contenimento del contagio.
E’ importante comprendere il significato delle scelte necessarie.
Per evitare che la propagazione del CORONAVIRUS porti al collasso le strutture sanitarie, già al limite delle loro possibilità operative, con la prevedibile mancanza di posti letto in terapia intensiva per i casi più gravi, si evidenzia la necessità che tutta la popolazione adegui i propri comportamenti alle direttive ministeriali.
Per scongiurare la trasmissione del contagio, anche da parte di portatori sani e asintomatici inconsapevoli, all’interno di strutture per anziani, più fragili e compromessi per il complesso delle loro patologie,
fino a nuove indicazioni ministeriali SONO PROIBITE LE VISITE DEI PARENTI AGLI OSPITI

Dialoghi a distanza.
Consapevoli del disagio che questa disposizione provoca, la Fondazione “Elvio Pescarmona” segnala che la struttura rende possibile il rapporto di vicinanza parentale ricorrendo a mezzi tecnici adeguati, utilizzando contatti telefonici tra ospiti e parenti. A breve sarà possibile comunicare con videochiamate, contattando il direttore responsabile. È inoltre possibile, in casi eccezionali, consentire di vedere l’ospite attraverso le vetrate di alcune zone della struttura con accesso dal cortile, per mantenere una adeguata distanza.
Misure rigide hanno bisogno di alleanze per difendere un bene importante, quello della vostra salute e di quella delle persone a cui volete bene. Anche a distanza restiamo vicini.

San Damiano, 9 marzo 2020
La Presidente Eliana Gai