Festa della Donna - 7,8 marzo 2020 (rinviata)

19/02/2020

RINVIATA
FESTA DELLA DONNA: d
ue giorni dedicati alla cultura, alla salute,               alla capacità di relazione.

la Fondazione “Elvio Pescarmona” di San Damiano d’Asti vi invita:

SABATO 7 MARZO 2020, ORE 17.00, presso la Galleria Comunale Luigi Ferrero della città di San Damiano d’Asti, piazza Libertà, all’inaugurazione della mostra personale “DONNE: SGUARDI” di Gabriella Piccatto.

DOMENICA 8 MARZO 2020, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00, presso la Sala Consiliare del Comune di San Damiano d’Asti, alla tavola rotonda sulla MEDICINA DI GENERE, a cura della sezione A.I.D.M. di Asti.

Leggi il programma completo:

SABATO 7 MARZO 2020, ore 17.00

La mostra affronta il tema della Donna tramite una introspezione, un viaggio dentro sguardi colti in vecchie stampe di fotografie, spesso dimenticate in cassetti od in solaio. Il senso del viaggio dentro gli sguardi di queste donne è  il recupero di storie di vita. Un itinerario di momenti di vita vissuta in relazione al proprio tempo, un percorso emozionante che scandisce e sottolinea la capacità dell’artista di cogliere in queste figure di donna le inquietudini, la gioia, la volontà di rimanere protagoniste nel tempo; la voglia di raccontarsi,   di andare oltre l’apparenza, di valorizzare gli affetti, la famiglia, di riflettere quel che c’è dentro. Donne spesso vissute nell’ombra, forti, tenaci, generose, operose, donne reali.

E’ un percorso dedicato alle molteplici declinazioni della bellezza femminile, nelle sue infinite variazioni.

Questa mostra è un intenso omaggio a tutte le donne; propone immagini che parlano dell’universo femminile, interpretate da una pittrice dotata di spiccata sensibilità.
L’evento, proposto dalla Fondazione “Elvio Pescarmona” si inserisce tra le finalità del sodalizio tra il Comune di San Damiano d’Asti, l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Asti e l’Associazione Italiana  Donne Medico, Sezione Provinciale di Asti.
Due giorni dedicati alle Donne in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti della Donna”.
La Mostra sarà introdotta dal Professore Franco Vaccaneo, autore di numerose pubblicazioni e libri.

DOMENICA, 8 MARZO 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Nella Sala Consiliare del Comune di San  Damiano ci sarà la presentazione dell’Associazione Italiana Donne Medico, sezione Provinciale di Asti, a cura del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Asti, dottor Claudio Lucia ed una tavola rotonda dedicata alla “Medicina di Genere” a   cura della Dottoressa Gabriella Tanturri, Consigliere Nazionale e Coordinatrice del Comitato Scientifico Nazionale A.I.D.M.

Parteciperanno e interverranno donne medico Socie della sezione A.I.D.M. di Alessandria-Asti-Torino tra cui la Delegata A.I.D.M. della Regione Piemonte, dottoressa Ornella Testori, che ci onorerà della sua presenza.
Il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Asti, dottore Claudio Lucia, focalizzerà come queste due giornate siano inserite nel percorso di sensibilizzazione e formazione contro il maltrattamento ed abuso di donne e minori nell’ambito della Violenza Domestica e presenterà il progetto dell’Istituzione di una Commissione Ordinistica sulla violenza domestica: “Commissione Ordinistica Vìola”.

La Fondazione “Elvio Pescarmona” ringrazia:

il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale di San Damiano d’Asti, il Servizio Socio-Assistenziale, per l’invito a partecipare a queste due giornate  di sensibilizzazione;
il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Asti, Dottor Claudio Lucia;

la dottoressa Ornella Testori, delegata Regionale A.I.D.M.;
la dottoressa Gabriella Tanturri, Consigliere Nazionale e Coordinatrice del Comitato Scientifico Nazionale A.I.D.M.;
il consiglio Direttivo della Sezione Provinciale A.I.D.M. di Asti;
le dottoresse Socie A.I.D.M delle Sezioni Provinciali di Alessandria-Asti- Torino;
le Associazioni di Volontariato che collaborarono con la Fondazione “Elvio Pescarmona”;
il Professore Franco Vaccaneo;
l’Artista Gabriella Piccatto.

per il sostegno nel fare emergere l’importanza di una semeiotica capace di leggere negli sguardi segni di paura, solitudine, vergogna, che necessita di ascolto e vicinanza e creare una rete tra professioni, saperi, arte, cultura, campi di attività diversi, per contrastare la piaga della violenza.

Uno degli obiettivi della Fondazione “Elvio Pescarmona” è creare e rafforzare reti. Tramite la Mostra d’Arte si concretezza un’occasione di riflessione sui diritti delle donne e sul fenomeno delle violenza domestica, nelle sue dimensioni sociali e culturali e tramite la tavola rotonda sulla Medicina di Genere si focalizza l’approccio diverso ed innovativo alle diseguaglianze di salute, soggette a diseguaglianze sociali, culturali, etniche, psicologiche, economiche e politiche. Una questione aperta per una medicina a misura di uomo e donna.

La Presidente della Fondazione “Elvio Pescarmona”
Eliana Gai